A confermarlo l’Ufficio Studi di Tecnocasa, che recentemente ha effettuato l’analisi della domanda immobiliare per il mese di gennaio 2014. Dai report finali è emerso che nelle città italiane la tipologia di immobile più richiesta è il trilocale, con il 36,6% delle preferenze, a seguire il bilocale con il 29,5% e il quattro locali con il 21,7%, infine il cinque locali con l’8,4%.
Un andamento positivo quello dei trilocali con un aumento delle richieste dello 0,7% rispetto a luglio 2013. La città dove le richieste per i trilocali sono aumentate maggiormente è Bologna, invece le richieste per i bilocali hanno visto un aumento maggiore nella città di Verona, mentre a Genova è incrementato il numero di richieste per i quattro locali. Il recente abbassamento dei prezzi ha fatto crescere la domanda per questa tipologia di immobile, essendo un taglio più grande rispetto a bilocali e monolocali, è più conveniente specialmente per chi è al primo acquisto. Di conseguenza sono diminuite le richieste per i bilocali (-0,6%); anche se in percentuale minore, restano comunque sia tra le tipologie di immobili maggiormente richiesti.
L’analisi è stata effettuata tenendo conto anche dell’offerta, dai report è emerso che a gennaio 2014, nelle città italiane, la tipologia maggiormente presente è il trilocale, con il 33,3% sul totale dell’offerta, a seguire il quattro locali con il 24,1% ed infine il bilocale con il 23,8%.
Inoltre, negli ultimi sei mesi, è aumentata la presenza dei quattro locali, mentre è rimasta stabile quella dei monolocali e dei cinque locali.