Gate-away.com, portale dedicato esclusivamente a chi cerca un immobile dall'estero, ha reso noti i risultati dell'ultima ricerca basata sulle richieste ricevute. L’esito è stato positivo, infatti nel 2013 il numero degli stranieri interessati a comprare una seconda casa in Italia è cresciuto del 38%.
Un buon inizio anche per il 2014 dove è stato registrato un incremento del 10%, “segnale che l’Italia è una delle mete più ambite dagli stranieri”, commenta Simone Rossi, responsabile commerciale della società, che aggiunge “chi è interessato all'Italia viene attratto dalle sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, ma allo stesso tempo è un turista amante del nostro Paese, solitamente ha un’età compresa tra 45 e 60 anni, è di buona cultura ed è deciso a trascorrere diversi mesi dell'anno in Italia.”
In testa alla graduatoria degli stranieri interessati all’offerta italiana, ci sono gli statunitensi che sono il 13,76% del totale, seguiti dagli inglesi (13,58%) e dai francesi (10,16%). I maggiori protagonisti di questo mercato, se pur in percentuale più bassa, restano i tedeschi (9,6%), perchè essendo sempre interessati a una fascia medio/alta di prodotto, hanno un impatto in termini economici più forte.
Inoltre dai risultati della ricerca è emerso che il 62% degli stranieri preferisce soluzioni già abitabili o ristrutturate, mentre solo il 10% desidera il nuovo; sono alla ricerca di immobili di pregio, ma quelli più lussuosi restano per pochi eletti.
Infine, secondo Simone Rossi, le previsioni per i prossimi mesi sono positive, a patto che venga data maggiore stabilità alle norme. Infatti è proprio per la mancanza di regole certe soprattutto in materia di imposizione fiscale, che di solito l’acquirente rinuncia all'acquisto.