E’ stato recentemente pubblicato su Corriere Economia, l’Indice di Green Economy 2013, attraverso il quale è stata scattata un’istantanea della situazione italiana riguardo al settore della Green Economy che ultimamente ha dato segnali positivi.
L’indice è stato elaborato da Fondazione Impresa con lo scopo di comprendere lo stato della Green Economy in Italia e di partecipare all’elaborazione di iniziative che aiuteranno sicuramente il passaggio ad un’economia sostenibile.
L’indice di Green Economy è stato realizzato confrontando 21 indicatori di performance pertinenti ai principali settori della Green Economy: edilizia, energia, turismo, agricoltura, mobilità e rifiuti, imprese e prodotti. Questi, secondo Fondazione Impresa, sono i settori in cui un innovativo modello di sviluppo economico possa trovare una forte possibilità di crescita in Italia.
Inoltre, sulla base degli indicatori selezionati, è stato possibile stilare la classifica delle regioni italiane maggiormente ecosostenibili. Dai risultati finali è emerso che Trentino Alto Adige, Umbria e Marche sono le regioni più green d’Italia.
I dati alla base dello studio sono stati ottenuti da fonti ufficiali (Enea, Sinab, Terna, Istat etc.) e le informazioni riguardanti le statistiche sono state rese disponibili da novembre 2013.
Allegato Indice di Green Economy 2013: www.fondazioneimpresa.it