L'economia italiana nell’anno 2012 è riuscita a incrementare l'indice di efficienza energetica per circa 1 punto percentuale rispetto al 2011.
Hanno dato maggior contributo a questo successo i settori dell'edilizia residenziale e industriale, la cui somma, in termini di risparmio energetico, ha riguardato l'80% del risparmio complessivo.
Questi sono i dati estrapolati dal terzo Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica presentato il 6 febbraio dall'Enea, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, presso l'Auditorium Confindustria di Roma.
Nel protocollo viene dichiarato che l’Italia ha dimostrato di aver afferrato le direttive stabilite dall'Unione Europea e di allinearsi con gli obiettivi determinati nel Piano d'Azione Nazionale per l’efficienza energetica, cosi da avviarsi positivamente verso il 2020, anno per il quale è stata fissata una consistente riduzione dei consumi energetici, come previsto dalla Strategia Energetica Nazionale.
L’Enea tiene a precisare nel rapporto che, gli interventi previsti dal Piano, hanno consentito di raggiungere risparmi energetici totali di circa 75.000 GWh/anno, al 31 dicembre 2012 (il 30% in più rispetto l’anno precedente).
Gli incentivi fiscali hanno influenzato positivamente questo processo, infatti dal 2007 al 2012 l'Enea ha dichiarato di aver ricevuto 1,5 milioni di richieste di detrazione fiscale (ex 55%, ora 65%) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Di fatto è stato proprio nel settore residenziale e industriale dov’è stato raggiunto il 75% degli obiettivi del piano per l'efficienza energetica. Percentuale concretizzata per merito della proroga delle detrazioni fiscali per interventi di recupero e riqualificazione degli edifici, che hanno riguardato oltre il 65% degli investimenti, per un risparmio di circa 9.000 GWh l'anno.
(CLICCATE SULL'IMMAGINE PER SCARICARE DIRETTAMENTE IL RAPPORTO)
Il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica è stato reperito sul sito internet: www.efficienzaenergetica.enea.it