seguici su:
ADRIAFIN
RICERCA AVANZATA
Inserisci e parametri
e trova il tuo immobile!
Home Page > Elenco News >Dove Siamo

News

Aumentano i fondi per favorire l’edilizia sociale nelle Marche

07/02/2014 - 17.00

Nuovi criteri per favorire l’edilizia sociale nelle Marche| Adriafin Immobiliare

 

Una delibera della Giunta regionale, proposta dal vicepresidente e assessore all’Edilizia Pubblica, Antonio Canzian, ha introdotto nuove risorse e nuovi criteri per favorire l’edilizia sociale nelle Marche e per incentivare le cooperative edili alla metodologia dell’autocostruzione o dell’autorecupero.

 

Le novità sostanziali previste dalla delibera sono l’introduzione di requisiti più flessibili e l’innalzamento del contributo, da 35 mila a 50 mila euro, per un alloggio recuperato o costruito che raggiunga almeno la classe energetica B.

 

Inoltre i fondi messi a disposizione sono stati elevati a 1 milione e 640 mila euro, rispetto ai precedenti 975 mila euro. Potranno beneficiare del contributo le cooperative edilizie di abitazione di autocostruttori o loro consorzi, con soci  che ambiscono all’assegnazione dell’alloggio in proprietà.

 

L’obiettivo della Regione Marche è quello di puntare alla promozione del social housing partecipata al fine di favorire una limitazione dei costi di realizzazione.

 

Rispetto al precedente bando, sono state apportare modifiche sostanziali, ispirate a una maggiore facilità di approccio a questa innovativa tipologia edile.

 

I nuovi criteri introdotti riguardano:

- l’introduzione di una maggiore elasticità nella definizione dei requisiti di presentazione degli interventi e della documentazione da produrre;

- l’inserimento di un soggetto gestore nominato dalla cooperativa (o dal Comune in caso di intervento su area pubblica) come coordinatore delle varie e complesse fasi istruttorie e di realizzazione;

- l’incremento dell’intervento cofinanziabile, da un minimo di 8 a 18 alloggi, per massimizzare le economie di scala.

 

La precedenza verrà data al recupero degli edifici esistenti, alla cantierabilità del progetto, alla qualità architettonica e ambientale, al disagio abitativo nel comune dove verrà effettuato l’intervento.

Il relativo bando verrà emanato dalla Giunta nelle prossime settimane.

NOTE LEGALI
Capitale sociale
€ 1.032.000,00 i.v

Codice Fiscale e n. iscriz.
del Registro delle Imprese
di Ancona 00287550321

R.E.A. di Ancona N.124775
Partita IVA 01336070428

Termini d'Uso e Privacy
INFO
via S. Ubaldo, 42/44
60030 - Monsano (AN)

Google maps

tel. (+39) 0731 211064
fax (+39) 0731 211047
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Cliccando sul pulsante "Invia" dichiaro di aver letto e di approvare le norme del trattamento dei dati personali elencate nel documento Privacy
CODICE DI SICUREZZA
Copiare sotto i numeri visualizzati.
Codice
CONTATTI
nome
cognome
email
messaggio