Recentemente sono stati pubblicati da Banca Italia i dati che fanno riferimento ai mutui residenziali erogati nel terzo trimestre dell’anno 2013.
Il terzo trimestre concluso a settembre 2013 ha segnato una contrazione dei mutui erogati pari al 7% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Invece, la contrazione delle erogazioni di mutui immobiliari nei primi nove mesi del 2013, è salita al 15,1% rispetto il corrispondente periodo del 2012.
L’Agenzia delle Entrate ha certificato, nel terzo trimestre 2013, una riduzione del numero di compravendite immobiliari del 5,1% rispetto al terzo trimestre 2012.
Invece nel 2013 la contrazione delle compravendite è stata del 9,7% a confronto dei primi nove mesi del 2012.
Anche se il 2013 è stato caratterizzato da un andamento negativo, i dati pubblicati, sono la dimostrazione che la crisi del mercato immobiliare e dei mutui si sta attenuando, oltretutto secondo diversi studi, nel 2014 il mercato immobiliare avrà un tasso di crescita del 10% rispetto allo scorso anno.
Da pochi giorni la Cassa Depositi e Prestiti a messo disposizione il nuovo Plafond Casa già operativo per l’erogazione di nuovi mutui per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili.
Inoltre, le banche che intendono erogare mutui alle famiglie sfruttando il Plafond Casa, potranno consultare le condizioni economiche pubblicate dalla CDP.