Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha firmato un provvedimento che attua una misura del ''pacchetto semplificazioni”, presentato a luglio 2013.
Grazie alla firma di questo provvedimento, a febbraio debutterà il nuovo modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (F24 Elide), il quale dovrà essere utilizzato per i tributi che fanno riferimento alla registrazione dei contratti di affitto di immobili.
I contribuenti che non sono in possesso della partita Iva potranno presentare l'F24 Elide attraverso modalità differenti:
- online, presso banche, presso Poste Italiane, agli agenti della riscossione, , tramite intermediari abilitati o direttamente.
Per quanto riguarda i possessori di partita Iva, il versamento degli importi con il modello F24 Elide, potrà essere eseguito esclusivamente online, tramite intermediari abilitati o direttamente.
Sarà previsto un periodo di convivenza con il precedente modello F23 utilizzato fino ad oggi, infatti dal 1° febbraio al 31 dicembre 2014 i contribuenti potranno utilizzare alternativamente sia l'F23 che l'F24 Elide.
Dal 1° gennaio 2015 i versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente attraverso il modello F24 Elide.