L’ultima scadenza per poter usufruire di alcune delle agevolazioni fiscali, introdotte dal decreto legge n. 63 del 2013, è prevista per la fine di dicembre.
Infatti il Governo, con il dl 63/2013, ha prorogato la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% per poter avviare interventi di ristrutturazione, per un importo massimo di 96.000,00 euro, per ogni singolo immobile. La detrazione andrà ripartita in 10 annualità di pari entità.
La detrazione è equivalente al 65% se gli interventi vengono compiuti su edifici che si trovano in zone sismiche e sono ad alta pericolosità, adibiti ad attività produttiva o ad abitazione principale oppure se gli interventi vengono effettuati per il miglioramento o l'adeguamento antisismico.
Inoltre chi è interessato a rinnovare la propria abitazione, usufruendo dello stesso decreto, potrà detrarre il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+.
Inoltre, la proroga del Decreto Ecobonus, ha valenza anche per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, per i quali la detrazione fiscale delle spese sostenute è stata innalzata dal 55% al 65% per il periodo che va dal 6 giugno al 31 dicembre 2013.