Probabilmente vi sarà capitato di guardare un film di fantascienza, e sicuramente una delle cose fantastiche che avrete notato era proprio quella di vedere gli attori interagire vocalmente con le abitazioni. Quello che fino a poco tempo fa poteva essere considerata pura fantasia presto diventerà realtà e anche noi potremo interagire con la nostra casa grazie all’utilizzo della domotica.
La smart house arriverà nelle nostre città grazie ad un accordo che metterà in relazione fra loro le più grandi multinazionali dell’elettronica, delle costruzioni e della programmazione.
Bosch, Lg, Abb e Cisco per la prima volta collaboreranno con un unico obiettivo, quello di mettere in comunicazione tra di loro tutti i dispostivi che usiamo ogni giorno con il fine di essere connessi a noi attraverso comandi digitali e vocali.
Il primo passo sarà quello di realizzare un software che gestirà l’interazione ed il collegamento dei dispositivi della casa con i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Ad oggi la domotica non è ancora sviluppata e l’interazione con la nostra casa è limitata a poche operazioni, come la regolazione della temperatura o dell’intensità della luce attraverso l’utilizzo del telefonino. A breve invece sarà possibile collegare l’auto con il frigorifero, in modo che quest’ultimo potrà informare la stessa dell’esaurimento delle scorte di cibo proprio mentre siamo al volante.
Per il momento continuiamo a sognare guardando film di fantascienza, ricordandoci però di fare la spesa.