Se le banche non vi concedono un mutuo e acquistare casa sembra una metà irraggiungibile potrete sempre optare per il Rent to Buy.
Visto il periodo di crisi che stiamo vivendo in questi anni, questa nuova soluzione di acquisto importata dagli Stati Uniti, potrebbe essere un alternativa vincente per l’acquisto di immobili.
Nel dettaglio è una compravendita immobiliare dove il futuro acquirente potrà alloggiare già da subito nell’immobile che andrà a comprare, pagando periodicamente l’affitto. Per poter avviare la stipula dell’accordo, l’acquirente dovrà pagare una sorta di caparra equivalente al 6-8% del valore totale dell’immobile. Il contratto di affitto sarà caratterizzato da una certa flessibilità e potrà durare dai 2 ai 4 anni. Terminato questo periodo, se l’acquirente deciderà di acquistare la casa, al momento dell’acquisto verrà sottratto dal valore totale il costo dell’affitto sostenuto.
In definitiva il Rent to Buy oltre ad essere una valida alternativa, può essere considerato anche come una buona opportunità per i protagonisti dell’accordo.
Infatti l’acquirente potrà abitare già da subito nella casa, avendo la possibilità di diluire la spesa e non dovendo pagare tutte le imposte sulla proprietà che saranno a carico del venditore.
Nel caso del venditore il Rent to Buy sarà vantaggioso proprio perché, avendo l’obbligo di maggiorare la quota mensile di affitto del 14%, potrà guadagnare maggiormente per un certo periodo, guadagno che non avrebbe ottenuto nel caso di una locazione tradizionale.