L'Agenzia delle Entrate da pochi giorni ha messo a disposizione sul proprio sito i dati relativi alle quotazioni immobiliari riguardanti il primo semestre 2013. I dati sono consultabili attraverso l'applicazione interattiva Omi Mobile sviluppata ad hoc per smartphone e fornisce indicativamente l’elenco dei prezzi al metro quadro degli immobili di tutto il territorio italiano.
Tramite l’applicazione è possibile individuare le informazioni riguardanti gli immobili ricercandoli in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona Omi e in base alla destinazione d’uso. E’ possibile utilizzare sia la tradizionale ricerca testuale che il sistema Geopoi, per la ricerca diretta su mappa.
Nel dettaglio l’applicazione Geopoi, è un framework cartografico realizzato da Sogei, che mette a disposizione le quotazioni degli immobili situati in circa 7.600 Comuni italiani, con la novità di poter essere consultati in modalità interattiva.
Le quotazioni Omi (Osservatorio Mercato Immobiliare) relative al settore residenziale, commerciale, terziario e produttivo, messe a disposizione su Geopoi, possono essere consultate da tutti i cittadini, istituzioni e operatori del settore.
Inoltre sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare anche le quotazioni dei semestri precedenti, a partire dal primo semestre 2012.
Ecco il link dove troverete l’applicazione Geopoi