Questa è la storia di Dominic Stevens, un architetto inglese che, a causa del divorzio con sua moglie, ha avuto l’urgenza di trovare una casa dove vivere. Senza richiedere un mutuo alla banca, con un po’ di ingegno e creatività, è riuscito con la sua intraprendenza a costruirsi una piccola casa spendendo soltanto 25.000 euro.
La casetta si trova in Irlanda, precisamente a 100 km da Dublino, nella Contea di Leitrim. Per costruirla ci sono voluti circa 50 giorni di lavoro. Lavorando nei fine settimana, con l’aiuto di amici e parenti, in due anni l’abitazione è stata ultimata.
Sembra un progetto irrealizzabile, ma se ci si accontenta degli spazi ridotti e si sfrutta l’uso di materiali eco-sostenibili, si può raggiungere un gran risultato in questo senso.
La struttura portante è interamente in legno e gli interni sono stati organizzati sfruttando nel migliore dei modi ogni spazio. La casa è composta da cucina, soggiorno, bagno e tre camere da letto. Per rendere ancora più simpatici gli interni, le pareti delle stanze sono state pitturate con colori differenti, dando anche un senso di una maggiore grandezza.
Inoltre per affrontare i freddi inverni, le pareti sono state isolate spruzzando nelle cavità una schiuma a base di soia, inoltre nella parte sud della casa è stata collocata un ampia vetrata in modo da sfruttare la luce solare durante il giorno.