seguici su:
ADRIAFIN
RICERCA AVANZATA
Inserisci e parametri
e trova il tuo immobile!
Home Page > Elenco News >Dove Siamo

News

Le riqualificazioni energetiche in edilizia: a che punto siamo?

11/10/2013 - 16.30

Le riqualificazioni energetiche in edilizia | Adriafin Immobiliare

 

Le riqualificazioni energetiche in edilizia sono un passo importante da non trascurare, proprio perche hanno come obiettivo la riduzione consistente delle emissioni inquinanti.

 

Oggi giorno nelle città italiane il 40% delle emissioni di anidride carbonica vengono emesse dalle nostre abitazioni. Questo è stato il punto di partenza che ha dato vita ad una serie di obiettivi.

 

In attesa che la direttiva europea 2010/31/Ue diventi esecutiva, sia gli obiettivi europei che quelli della Strategia energetica nazionale,  avranno lo scopo di ridurre il problema dell'inquinamento e di raggiungere  gli standard di efficienza energetica.

 

Dopo il 2020 invece i nuovi edifici che verranno costruiti dovranno avere un fabbisogno energetico molto basso, ma allo stesso tempo dovranno essere ad altissima prestazione energetica.

 

Gli strumenti per sviluppare il green building non mancano, lo dimostra l'annuncio fatto dalla Banca europea che investirà fino al 2015, circa 6 miliardi di euro l'anno per la creazione di progetti duraturi e di valore: «Gli strumenti finanziari a disposizione delle piccole e medie imprese e delle Energy service company già ci sono, quello che servono sono dei progetti validi», ha comunicato Andrea Tinagli, direttore per l'Italia della Bei.

 

Infatti, pur avendo a disposizione più canali di finanziamento per le riqualificazioni energetiche in edilizia, questi non sempre vengono individuati dagli operatori, proprio perche vi è una confusione normativa che va a disincentivare gli investimenti. Inoltre l'assenza di una filiera strutturata va ad ostacolare il business del risparmio energetico.

 

Il vero problema, è che ad oggi, in Italia l'80% dei cittadini vive in una casa di proprietà. La riqualificazione energetica nel settore civile quindi avviene soprattutto grazie al risultato degli interventi statali. Infatti basta pensare che dopo la legge 296/06, dove sono state introdotte le prime detrazioni fiscali, l'Enea ha registrato nel periodo 2007-2011 un totale di 1,3 milioni di pratiche per accedere agli incentivi bonus.

 

NOTE LEGALI
Capitale sociale
€ 1.032.000,00 i.v

Codice Fiscale e n. iscriz.
del Registro delle Imprese
di Ancona 00287550321

R.E.A. di Ancona N.124775
Partita IVA 01336070428

Termini d'Uso e Privacy
INFO
via S. Ubaldo, 42/44
60030 - Monsano (AN)

Google maps

tel. (+39) 0731 211064
fax (+39) 0731 211047
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Cliccando sul pulsante "Invia" dichiaro di aver letto e di approvare le norme del trattamento dei dati personali elencate nel documento Privacy
CODICE DI SICUREZZA
Copiare sotto i numeri visualizzati.
Codice
CONTATTI
nome
cognome
email
messaggio