La prima cosa da fare, per ricevere un mutuo, è quella di selezionare una banca dove richiedere il finanziamento, dopodiché dovrete effettuare la compilazione dell’apposito modulo.
Nel modulo saranno specificate diverse voci da compilare, tra cui:
- l’importo totale richiesto, il tasso d’interesse e la durata del mutuo;
- i dati anagrafici, il reddito annuo e lo stato lavorativo;
- la descrizione dell’immobile in questione ed il suo valore.
Effettuata la compilazione, la banca può verificare, dopo il controllo dei dati del richiedente, la reale possibilità della concessione del mutuo. I dati più significativi, nella richiesta, sono senz’altro il reddito, il valore dell’immobile e le garanzie nel caso di mancato pagamento.
Sicuramente la concessione del mutuo avrà esito positivo, nel caso in cui il rapporto tra la rata ed il reddito non sia superiore ad un terzo del reddito familiare netto, in modo tale che il nucleo familiare possa avere denaro a sufficienza per affrontare le ulteriori spese mensili.
Nel caso in cui la richiesta venga avvallata, la banca potrà dare avvio alla procedura di finanziamento, di conseguenza il richiedente verrà contattato per la stipula del contratto in presenza di un notaio.
Effettuata la stipula, dopo l’avvenuta iscrizione ipotecaria, il mutuo verrà erogato. Per il procedimento passeranno circa dieci giorni, dopodiché il cliente riceverà l’importo richiesto.