Sono sempre di più gli stranieri che decidono di investire i propri capitali nell’immobiliare italiano.
Lo attesta uno studio Cbre, che a luglio aveva rilevato un ritorno dei capitali stranieri. Nel 2012 gli investimenti nel settore immobiliare hanno raggiunto circa il 62%.
Il mercato immobiliare italiano si sta, se pur lentamente, riprendendo grazie anche alla spinta degli investitori stranieri, che hanno ripreso in considerazione il nostro Paese a patto che si dimostri stabile. Una decisa ripresa degli investimenti stranieri potrebbe sicuramente costituire un valido supporto per il riavvio del settore.
Lo conferma Gabriella Alemanno, vice direttore dell’Agenzia delle Entrate, dicendo che uno degli indicatori che fa pensare all’uscita dalla crisi economica, è proprio il settore immobiliare. Infatti, nel secondo trimestre di quest’anno, c’è stato un recupero delle compravendite di sei punti, rispetto al primo trimestre.
Inoltre sottolinea Alemanno, che ci sono dei piccoli segnali da parte degli investitori stranieri, come per esempio l'acquisto dell'hotel Eden da parte del sultano del Brunei e il grande investimento fatto nel 2012 in Costa Smeralda da parte della famiglia reale del Qatar, che inoltre quest’anno ha comprato il Four Season a Firenze.