Il mercato immobiliare residenziale ha manifestato nel primo trimestre 2014 segnali positivi nelle abitazioni compravendute non solo nelle grandi città ma anche negli altri comuni.
Secondo i dati emersi dall’estratto del mercato immobiliare residenziale a cura dell'Osservatorio Ance, nei primi tre mesi di quest’anno le compravendite residenziali hanno registrato un aumento del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013. Dopo otto trimestri consecutivi di cali tendenziali questo è il primo dato positivo registrato.
A far tornare il segno positivo ha contribuito anche la nuova disciplina fiscale entrata in vigore dal 1° gennaio 2014, sulle imposte di registro, ipotecaria e catastale, le quali hanno reso maggiormente conveniente l’acquisto degli immobili. Questo potrebbe avere indotto gli acquirenti a spostare parte delle compravendite del quarto trimestre 2013 ai primi mesi del 2014.
Inoltre sono stati riscontrati i primi segnali positivi anche per quanto riguarda i mutui erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni. Nel primo trimestre del 2014 vi è stata una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2013, che ha interrotto la forte caduta ( -65,7%) avvenuta tra il 2007 ed il 2013.
Un trimestre decisamente positivo per il mercato immobiliare italiano, che andrà comunque sia confermato nel proseguo dell'anno, ma che fa sperare in una vicina risalita del settore.