Dall'osservatorio elaborato dall'Universita' degli Studi di Parma in collaborazione con Federimmobiliare e Sorgente sono emersi segnali positivi, dove il 2014 viene visto come un anno di cambiamento che porterà alla ripresa del mercato immobiliare.
Come si può evincere dal rapporto, il periodo negativo a cui è stato soggetto l’immobiliare italiano, sembra essere terminato, inoltre gli operatori hanno nuove aspettative per le proprie attività professionali e sono più propensi ad introdurre innovazioni ed assumere nuovo personale.
Il sentiment del mercato immobiliare per il primo quadrimestre 2014 vede nascere diversi orientamenti:
da una parte c’è una crescita di interesse a riguardo del mattone inteso sia come bene primario sia come motivo di investimento. Dall’altra parte, anche se l’andamento è positivo, vi è la perplessità degli operatori che non sono ancora del tutto sicuri della ripresa.
Dopo anni difficili finalmente il mercato immobiliare sta facendo registrare un inversione di tendenza, anche se i dubbi da parte degli operatori non mancano, i segnali positivi emersi fanno ben sperare sulla conclusione della crisi in atto.