Dal Rapporto 2014 sui Fondi immobiliari in Italia e all'estero, che è stato presentato recentemente a Milano da Scenari Immobiliari, sono emersi ottimi risultati che fanno sperare alla ripresa del mercato immobiliare.
Dall’analisi effettuata è emerso che alla fine del 2013 il capitale delle diverse forme di strumenti di investimento nell’immobiliare (Reit, fondi quotati, non quotati, chiusi e aperti) ha toccato circa 1.950 miliardi di euro, con un incremento del 14,7% rispetto l’anno precedente.
Questo è stato il migliore risultato riportato dal settore negli ultimi cinque anni.
Nel dettaglio, il report segnala che in Europa il patrimonio dei fondi e dei Reit, ha raggiunto i 710 miliardi di euro (+14,5% in un anno) e i soli fondi immobiliari hanno avuto un aumento dell’8,3%.
La seconda miglior performance a livello europeo, è stata ottenuta dall’Italia, che ha registrato in quindici anni un aumento del patrimonio netto pari a sedici volte, superando nell’anno 2013 i 39 miliardi di euro.
Nel primo semestre 2014, il patrimonio immobiliare dei fondi italiani, ha superato i 50 miliardi di euro. Secondo le previsioni degli analisti l’andamento positivo dovrebbe seguitare anche nell'anno in corso e il patrimonio è pronto a superare i duemila miliardi di euro.