Utilizzando le più recenti tecniche di stampa 3D, o più precisamente, 'additive manifacturing' - il team Arup ha prodotto un metodo di progettazione per gli elementi strutturali in acciaio per l'utilizzo in progetti complessi.
Il lavoro segnala una nuova direzione per l'uso di 'additive manifacturing' nel campo delle costruzioni. La ricerca mostra anche che la produzione additiva ha il potenziale per ridurre i costi, ridurre gli sprechi e ridurre drasticamente l'impronta ecologica del settore delle costruzioni.
Arup ha creato una riprogettazione di un nodo acciaio per una struttura leggera attraverso ‘l'additive manifacturing’. La complessa geometria di questo tipo di nodi è una vetrina ideale per dimostrare le possibilità che si possono ottenere con questa nuova tecnica.
"Attraverso 'l’additive manifacturing' possiamo creare molti pezzi complessi disegnati singolarmente mediante una metodologia più efficiente. Ciò ha importanti implicazioni per ridurre i costi e la diminuzione degli sprechi. Ma soprattutto, questo metodo consente di realizzare un design molto sofisticato, senza la necessità di semplificare il disegno in una fase successiva per abbassare i costi. "
- Salomé Galjaard, Team Leader, Arup