Dopo una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo sta già pensando di attuare un Piano Casa 2, costituito da nuove misure con l’obiettivo di rilanciare il mercato immobiliare.
Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, pensa che il Piano Casa da solo non possa bastare, ed è per questo che si sta impegnando ad inserire nuove misure all'interno del Decreto Casa, che andranno a beneficio del settore immobiliare e dell'edilizia.
In un'intervista rilasciata a Il Messaggero, il ministro Lupi ha spiegato che le nuove misure adottate comprenderanno agevolazioni fiscali per le case che non sono state vendute e incentivi per il mercato delle permute, con queste due iniziative si cercherà di ridare vigore alle compravendite. Inoltre è stato annunciato dal ministro che verranno introdotte anche delle semplificazioni per agevolare i costruttori e che la formula rent to buy verrà estesa anche ai privati, al fine di favorire l'acquisto dell’immobile da parte degli affittuari.
Secondo Lupi le detrazioni fiscali hanno funzionato bene, come i bonus per chi acquista mobili e quelli per le ristrutturazioni edilizie, basti pensare che l'anno scorso solamente gli incentivi per le ristrutturazioni hanno mosso un giro d'affari di 29 miliardi di euro e portato nelle casse dello Stato 5 miliardi con l'Iva, quindi la strategia adottata è stata efficace e va continuata.