Numerose persone sono già in vacanza, altre partiranno a breve per raggiungere le località che hanno scelto come luogo di villeggiatura. E' questo il momento in cui entrano in azione i ladri di appartamento che si introducono in casa, approfittando delle lunghe assenze dei proprietari, portano via tutto quello che possono.
I dati Istat Cnel parlano da soli: nel 2014 vi è stata una forte crescita di furti e rapine. Anche se gli esperti sostengono che il maggior numero di furti avvengono in inverno (2.119 da settembre a dicembre) il periodo estivo non è certo da sottovalutare (1.479).
Ma la paura dei furti estivi è assodata, proprio perche in estate si tende ad uscire lasciando le finestre aperte, e quando si va in vacanza, la casa è completamente incustodita e, spesso, facilmente aggredibile.
Per non avere brutte sorprese è meglio assicurarsi che la nostra casa, nel periodo in cui siamo fuori, non venga fatta oggetto di attenzioni da parte di ladri. Ma come?
D-Link, società specializzata nello sviluppo di apparecchiature per la sicurezza, ha redatto un piccolo prontuario di consigli utili:
- non postare sui vari social network il fatto che state partendo;
- non lasciare la posta nella cassetta: la posta giacente è un indizio per i ladri, l'ideale sarebbe di lasciare il compito ad un amico che passa a casa a ritirarla oppure potete attivare il servizio "fermo posta" e ritirarla al rientro dalle vacanze;
- non lasciare il giardino trascurato: le piante secche segnalano l'assenza dei proprietari, l'ideale sarebbe di lasciare il compito ad un amico che passa a casa per innaffiarle in alternativa potete utilizzare sistemi di accensione e spegnimento automatico;
- chiudere bene porte e finestre, anche se abitate ai piani alti;
- non lasciate oggetti di valore in casa, il suggerimento è di affittare una cassetta di sicurezza in banca.