Torna la fiducia degli italiani nei confronti del mercato immobiliare. Questo è quanto attestato dall’ultimo studio di Tecnocasa, che dall’ultima analisi di mercato ha rilevato un aumento di richieste di mutui tradizionali e mutui on-line.
La maggior parte degli investimenti vengono destinati ad acquisti mediante la formula di nuda proprietà, vale a dire la compravendita di immobili che trasferisce al precedente proprietario il diritto di abitazione a vita anche dopo il subentro dei nuovi acquirenti.
Dall’analisi è emerso che ben il 71,5% dei compratori che adottano questa modalità non lo fa per immediate necessità, o solo per sfruttare i prezzi più bassi, ma principalmente come investimento per il futuro.
Gli acquirenti hanno un’età compresa fra i 35 e i 64 anni con il proposito di procurarsi un immobile principalmente per i propri figli. La nuda proprietà è un piano di investimento a lungo termine, dove la proprietà acquistata non verrà utilizzata né come prima casa né come casa vacanze.
Secondo le stime di Tecnocasa, gli immobili più soggetti a questo tipo di compravendita sono i trilocali col 30,8%. A seguire troviamo i bilocali, 29,2% del totale, e i quadrilocali, col 16,9%.
Dall’altra parte della mediazione, chi vende lo fa soprattutto per il bisogno di liquidità (46,8% del campione) e nella maggior parte dei casi reinveste il denaro nell’acquisto di un’abitazione per i figli. Il 37,8% vende per cambiare immobile e l’8,1% lo fa per inaspettate esigenze familiari.